“IKIGAI” – Viaggio per immagini tra sogni, risorse e possibilità della tua esistenza.

Un ciclo di quattro incontri di gruppo in videoconferenza per condividere un percorso espressivo e creativo, facendo esperienza diretta della fotografia e delle immagini come mezzo comunicativo, trasformativo e di ascolto del proprio mondo interiore.
Uno spazio appositamente pensato in questo tempo di isolamento e paura, per dedicarsi attenzione, per stimolare consapevolezza e crescita personale, per sviluppare e recuperare competenze e risorse da mettere al servizio dei propri sogni e del proprio futuro. A tal fine, durante gli incontri e tra un appuntamento e l’altro verranno proposti del “compiti” fotografici da realizzare in totale autonomia e libertà espressiva.
Partiremo dal concetto di Ikigai, termine giapponese che in italiano si traduce come “qualcosa per cui vivere” o “una ragione per esistere”. Un Ikigai è essenzialmente un motivo per alzarsi la mattina, ciò che ci consente di raggiungere la soddisfazione, la serenità, la felicità e ci restituisce il senso della nostra vita.
L’attività è rivolta a chi è interessato ad esplorare la propria creatività e le proprie emozioni, a chi vuole dedicarsi e ritagliarsi un appuntamento di riflessione e autoconoscenza in un clima di accoglienza e assenza di giudizio.
Gli incontri si terranno sulla piattaforma gratuita Zoom (accessibile comodamente tramite un link che verrà inviato ai partecipanti al momento dell’iscrizione) nei seguenti giorni:
Venerdì 15 MAGGIO dalle 18.00 alle 19.30
Venerdì 22 MAGGIO dalle 18.00 alle 19.30
Venerdì 29 MAGGIO dalle 18.00 alle 19.30
Venerdì 12 GIUGNO dalle 18.00 alle 19.30
La quota di partecipazione per l’intero ciclo di incontri è di 25€, da saldare tramite bonifico bancario – la fattura verrà inviata a mezzo email una volta ricevuto il pagamento.
NOTA BENE:
“Ikigai” non è una terapia di gruppo. L’obiettivo non è la cura di sintomi psicopatologici. Tuttavia può accompagnare o promuovere l’inizio di un percorso di crescita e trasformazione, per chi lo desidera o ne sente il bisogno.
Il fine di questi incontri è quello di supportare una maggiore conoscenza e comprensione di sé, promuovere un contatto più profondo con le proprie emozioni e i propri sentimenti, aiutare a fare chiarezza su alcuni temi e raggiungere uno stato di benessere generale.
Chi vuole, parallelamente o al termine del percorso, può richiedere dei colloqui individuali per approfondire gli aspetti emergenti che più gli stanno a cuore.
Non è necessario possedere un’attrezzatura fotografica professionale, saranno sufficienti il tuo smartphone e la tua curiosità!
Puoi utilizzare il form per richiedere di procedere con l’iscrizione o per avere ulteriori informazioni, scrivimi pure nella sezione messaggio (una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti verranno raccolti i dati per la formazione di un secondo gruppo):