5 Modi per allenare la tua creatività senza bisogno di uscire di casa

«La cosa importante di una bicicletta – o del pensiero creativo – è stare in movimento; il freno – o pensiero negativo – è soltanto un meccanismo di sicurezza.»
Edward De Bono
Ti ho parlato di quali sono i benefici che si possono ottenere dedicando del tempo all’arte e più in generale alla creatività.
Oggi voglio suggerirti cinque modi per allenare la tua creatività, comodamente da casa. Sono pratici ed utili, se sei un artista per passione o professione oppure semplicemente perché vorresti migliorare questa competenza così da servirtene nella quotidianità.
1. ESCI DALLA TUA COMFORT ZONE: iscriviti ad un corso online per imparare qualcosa di totalmente nuovo rispetto ai tuoi abituali interessi.
2. ORGANIZZA IL TUO SPAZIO: ripulisci casa e butta via le cose che non usi, riordina cambiando la disposizione di mobili e soprammobili.
3. MUOVITI: se ti senti bloccato in un progetto, prendi una pausa e muovi il tuo corpo. Può bastare una passeggiata in giro per casa oppure vai a fare la spesa o a gettare la spazzatura. Rimettiti all’opera al rientro e vedi se ti si è accesa qualche lampadina!
4. CAMBIA PROSPETTIVA: e ancora, se sei bloccato in una situazione o c’è un problema che non sai come affrontare ➡ mettiti nei panni di qualcun altro. Pensa a cinque persone per te significative (colleghi, familiari, modelli) e per ciascuno di loro prenditi qualche minuto per pensare a come affronterebbero quella stessa situazione, cosa penserebbero e cosa farebbero. Al termine dell’esercizio avrai un bagaglio di possibilità nuove da cui attingere e da mixare creativamente in base alle tue necessità.
5. SCARABOCCHIA: tieni un blocco e una matita vicino alla tua postazione di lavoro per lasciare andare la mano ogni tanto. Oppure puoi fare un gioco molto divertente ➡ disegna dieci cerchi (o altre forme geometriche) e trasformali, disegnando, in altrettanti oggetti.
SUGGERIMENTO BONUS:
6. SCRIVI: prova a scrivere ogni giorno, per una settimana, brevi storie di massimo 100 parole ciascuna. Per aiutarti, puoi anche selezionare delle fotografie che ti colpiscono e provare ad immaginare la storia che raccontano.
Fammi sapere se questi trucchetti ti saranno utili, se li utilizzi già o se ne conosci altri.
Buon allenamento!